E-commerce e italian design: Ventitre01 intervista Lovli
Ventitre01 intervista Lovli / Ventitre01 interviews Lovli
Accanto alle interviste con gli artisti Ventitre01 propone l'approfondimento del rapporto fra arte, design e comunicazione, esplorando le realtà più interessanti disponibili sul web.
Cos’è Lovli, al presente, e quale sarà l’evoluzione del progetto?
Lovli è il più grande sito di e-commerce interamente dedicato al design italiano. Ogni giorno selezioniamo nuovi designer italiani e raccontiamo le loro storie alla nostra community di appassionati di design (e di shopping).
L'evoluzione del progetto sarà sempre più legata all'internazionalizzazione. Gia ad oggi l'estero rappresenta 1/3 dei nostri ordini e ci aspettiamo che di qui ad un anno possa arrivare all'80%.
Le potenzialità dell’e-commerce risiedono nella possibilità di avere accesso a prodotti d’élite a condizioni vantaggiose, nella varietà dei cataloghi, nell’opportunità di aprire nuovi canali di comunicazione e contatto fra pubblico e designers, artisti, artigiani, marchi innovativi. In che modo è possibile differenziarsi in un panorama così esteso?
La nostra chiave distintiva è l'italianità, un valore che rivendichiamo e che è sinonimo in tutto il mondo di grande design per due caratteristiche: il genio creativo e la maestria delle produzioni.
Privilegiare la scelta del pubblico e, contemporaneamente, indirizzarla su prodotti di qualità. Come coniugare o favorire i due aspetti attraverso le risorse web, social in particolare?
Attraverso lo story-telling. Il nostro approccio all'e-commerce non si esaurisce nell'atto di vendita ma si estende al racconto. Ogni volta che presentiamo un prodotto facciamo uno sforzo per raccontarne la storia e spiegare il percorso che ha portato alla sua ideazione. E' un approccio trasversale, tra quello proprio di un sito di e-commerce tradizionale e un magazine. Sinora è stato, insieme all'assortimento dei nostri designer, la chiave del successo di Lovli.
L’oggetto, l’immagine, l’estetica della forma/funzione. Quali sono i parametri che considerate nella valutazione delle proposte che mettete a disposizione degli iscritti alla community?
Quello di cui siamo alla ricerca è il talento in ogni sua forma ed espressione. Raramente ci facciamo guidare da valutazioni di carattere strettamente commerciale nella scelta dei prodotti. Per noi l'importante è dare spazio a prodotti originali… le vendite arrivano di conseguenza.
Arte e design sono sinonimi, in alcuni casi. È possibile valutare - e rivalutare - questo rapporto?
Qualcuno dice che mentre l'oggetto di design fornisce la risposta ad un problema, l'opera d'arte ti lascia con nuovi interrogativi. In questo equilibrio tra domande e risposte è insito il futuro del rapporto tra arte e design.
What is Lovli, at the present time, and how do you think the project is developing?
Lovli is the #1 destination to shop italian design. Everyday we introduce new designers, tell their stories and showcase their products to our community of design (and shopping) lovers. The development of the project is linked to international expansion. As of today, about 1/3 of our sales come from overseas and we expect that ratio to go up to 80% by the end of next year.
E-commerce potential relies on the chance to reach élite products launched on attractive terms, along with the variety of the catalogs e and the opportunity to connect people to designers, artists, manufacturers, innovative brands. How it is possible to make the difference in such a wide horizon?
What makes us different is our focus on Italy and how we obsess in selecting only the best of the best italian design. Italy stands for great design everywhere in the world because of the creative genius of our makers and the legendary skills of our artisan masters and being able to present this talent to the rest of the world is a privilege for us.
Giving space to people’s choice and at the same time letting the attention focus on high quality products is a challenge. How web resources, social in particular, can be used to combine these aspects?
We like to tell stories. Our approach is somewhat in between a traditional e-commerce site and a magazine. For every product we present on Lovli we do our best to tell the stories it carries with itself and the path that led to his creation.
The object, the image, the aesthetic of shape/use. What are the parameters you consider in rating the suggestions you make available for your subscribers?
What we are looking for is talent in every way, shape or form. We rarely select a product because of its so-called marketability. What is important for us to present original products… sales will follow.
Art and design can be synonyms sometimes. How it is possible evaluating - and re considering – this connection?
Someone says that a designer's job is to give answers, while an artist makes questions. The future of the relationship between art and design is entirely in this balance between questions and answers.