Marina Calandra è nata a Genova. Lavora in ambito internazionale sviluppando progetti di comunicazione in qualità di Art Director.
Il suo percorso artistico si è sviluppato in modo «parallelo e personale» rispetto alle tendenze dell’arte contemporanea, con le quale ha condiviso i concetti di assoluta libertà di espressione.
Ha partecipato a mostre e collettive e personali. Alcune delle sue opere sono esposte presso strutture pubbliche, presso l’AISM e il Niguarda.
Le sue composizioni si sviluppano coniugando armonie e disarmonie, quasi fedeli ad un progetto musicale, dove ogni nota, ogni accordo, si fonde al successivo per dare vita ad una melodia. Gli elementi all’interno delle sue opere, siano essi carta, legno, terra e colore, invadono il progetto con la prepotente identità e subito si plasmano in una realtà olistica pronta a dar vita a nuove forme, a stimolare emozioni in chi osserva.
Marina Calandra is an italian Art Director and a painter, born in Genoa.
Her personal artistic path developed sideways, sharing with the contemporary art trends an absolute freedom of expression and a wide use of mixed media.
Her works participated in group and solo exhibition both, also in public places and locations linked to people’s daily life.
The compositions flow melting harmonies and contrasts, like a musical project that influences and provokes emotional responses.