Paul-Jürgen Weber

2-wadi-al-haylah-1-stampa-thumb

Paul-Jürgen Weber è un artista tedesco. La sua carriera inizia nel 1968 con dipinti e assemblaggi, per poi orientarsi sul mezzo fotografico a partire dagli anni ’80. I suoi lavori fotografici ritraggono il paesaggio, nel senso più ampio del termine. Alle vedute naturalistiche si alternano scenari che vedono l’intervento umano. Città, scorci, particolari naturalistici risultano uniti dal comune denominatore di una sfumatura di attesa, di sospensione. L’osservatore è chiamato ad attendere la comparsa di un mutamento che si ha la sensazione di veder apparire da un istante all’altro. Questa peculiare caratteristica del lavoro dell’artista appare determinata dalla particolare sensibilità del punto di vista variamente usato. Il mondo si offre all’obiettivo come è. Vale a dire, come teatro di un cambiamento implicito e sempre possibile, che fa da contrappunto alla nitidezza dell’immobilità fotografica. L’azione viene raccontata nell’assenza. La forza inespressa, nell’oggetto. Il respiro trattenuto come caratteristica preponderante è l’effetto delle composizioni e della sobrietà del bilanciamento cromatico.

 

Paul- Jürgen Weber is a German artist. His career began in 1968 with paintings and assemblages. Next step was the use of photography, that Weber elected as his main artistic medium since the ‘80s. His works are focused on landscapes, in the broadest sense of the word. The naturalistic views are alternated to sceneries that show the human presence. Cities, horizons, naturalistic and metropolitan details have in common the same blink of waiting, a sense of stillness, the taste of a moment caught before something is expected to happen. The eye waits for the appearance of a change that we have the feeling we can see at any moment. This peculiar characteristic of the artist's work is caused by a kind of particular sensitivity in the various points of view that he uses. The world offers itself objectively as it is. It is the stage of a change that seems always possible, a sort of counterpoint to the sharpness of the immobility linked to the artistic medium. The action is told in its absence. The latent force is described by the unexpressed object. Making the public holds the breath is a predominant feature, the effect of the chosen compositions and the sobriety in the color balance.

Projects/Exhibitions/Publications 2009 – 2012

-          2012    International contemporary Artists Vol. V

-          2011    46 photograps (“Wood 1” ; “Wood 2”)

-          2011 Art auction: Peinture moderne et contemporaine sculptures et photographies,                            Paris

-          2010 Artlas nr. IV, art magazine

-          2010 Rehinau Quartier Hafenkonversion in Köln, book, 42 photos

-          2010 Usa Top 12 Photographs, Februrary 2010, New Jersey ( “Wahiba Sands 11”                          elected n. 3)

-          2009 “Nicht wanken, trotz Stress und Grippe!” exhibited in “Heimliche und unheimliche                   Helden und Heldinnen”, Cologne

-          2009 photowork “Der ganze KölnTurm”

-          2009 project “Luxemburger”

-          2009 project “Südbahnhof Köln”