Direzione Commerciale

23.01 crea il mercato per le tue opereCage project di Irene Marini

Sebbene piena di contraddizioni, l'era della globalizzazione ha prodotto degli innegabili vantaggi. Il mondo dell'arte sembra essere uno dei pochi settori a non averne giovato. Chi crea, chi fa arte è e rimarrà sempre parte di un'élite,di una cerchia ristretta. L'opera d'arte tuttavia, quando vuole,quando ne ha la forza, ha il diritto di uscire allo scoperto e proporsi al pubblico, anche attraverso  nuovi canali di comunicazione. Ne ha diritto l'autore dell'opera e ne ha diritto il pubblico stesso.

L'arte é ed é sempre stata solo per intenditori, collezionisti, amatori? Vero. Ma che succede se il pubblico aumenta, parallelamente ad un interesse che cresce? Quali sono i vantaggi?

A partire da questa prospettiva si é sviluppata in questi anni, in profondità, l'attività promozionale di Ventitre01, in un settore che mi interessava profondamente perché in apparente contraddizione rispetto alle comuni leggi di mercato. La possibilità di creare nuovi canali e produrre opportunità di crescita mi ha convinto a rilevare l'associazione e a fondare il marchio 23.01.

Sono soddisfatto ma non ancora appagato del lavoro fatto.

Ventitre01 rappresenta un' innovazione, perché dialoga diversamente con il pubblico e gli artisti.

Lo dicono i contatti web, le vendite, il successo del circuito On The artArt&investment, gli artisti internazionali che espongono con noi  e la presenza stessa di tutti i progetti in cantiere, pensati per poter compiere un ulteriore salto di qualità nel prossimo biennio.

Crescere e strutturarsi in maniera non convenzionale e consapevole non è semplice, così come non è semplice il mio ruolo.

Soprattutto in un campo dove l'attività di una direzione commerciale diversificata, intesa come primo motore della creazione di contatti per mettere in relazione soggetti diversi, é sempre stata trascurata.

Proprio riconoscendo il mio ruolo quasi di "intruso" in questo mondo ho preferito prevedere nella strutturazione dei vari compiti un lavoro tecnico indipendente e ramificato che continua a svilupparsi a monte del mio contributo. Ventitre01 puó contare così sulla competenza di una Direzione Artistica completamente libera, che armonizza il lavoro degli storici dell'arte, dei critici e dei curatori, e che supervisiona il settore grafico, cercando, valutando e selezionando secondo i criteri tradizionali del mondo dell'arte, non tramontati e, a mio avviso, intramontabili. Non è la sostanza a dover cambiare, ma la forma.

Io gestisco "solo"il prodotto finito, da proporre nel modo giusto al pubblico giusto. Senza svalutare, senza impoverire, senza mai dimenticare chi e cosa si sta promuovendo. E soprattutto, perché.

Credo la comprensione del nostro progetto sia destinata prima di tutto agli artisti che vogliamo sostenere, perché sono loro che più soffrono del ristagno dell'ambiente, e sono loro che devono pretendere di più. 

Per questo mi rivolgo principalmente a coloro che fanno, creano, danno forma, ogni giorno alle idee, per coglierne le esigenze e riuscire a garantire una platea sempre più ampia alla quale parlare.

                                                                                                             

Dott. Alessandro Cavaliere

 

Ventitre01 - Roma
Partita Iva: 12113791003
Tutti i diritti riservati
© 2013 Ventitre01
Privacy e Condizioni di contratto
Cookie Policy

Che cos'è PayPal
Per informazioni e contatti

info@ventitre01.it

logo Wainet Web Agency sviluppo Siti Portali Web e App